Il lusso made in Italy

Regioni Italiane con un forte appeal nel settore del lusso

Lombardia: simbolo di modernità e sviluppo

Cuore dell’Europa economicamente più avanzata, la Lombardia rappresenta un ponte verso il Mediterraneo. Possiede una posizione strategica, resa ancor più rilevante dall’essere posizionata geograficamente sulla direttrice principale tra l’Europa da est a ovest. Con i suoi 10 milioni di abitanti, distribuiti su una superficie di circa 24 mila kmq, è una regione per certi versi simile a un vero e proprio stato nazionale. Si tratta di una realtà dinamica e competitiva che grazie all’interdipendenza dei suoi abitanti, si pone come un interlocutore privilegiato nell’ambito del mercato economico internazionale. In particolare, è proprio Milano a piacere ai turisti: il capoluogo meneghino, con 52.836 preferenze, è risultato la seconda città più amata di tutta Europa come destinazione turistica. La certificazione proviene dalla classifica 2017 “European best destination” (ente adibito appositamente al fine di promuovere e sviluppare il turismo in tutta Europa) e la graduatoria è stata creata in base ai voti ricevuti online dagli stessi turisti e cittadini.

 

 

Puglia: scrigno d’arte, storia e natura

La Puglia, terra del sole e dell’ospitalità, situata nel lembo sudorientale d’Italia, sta diventando una meta turistica internazionale, motivo per cui offre un ampio ventaglio di possibilità al fine di permettere a chiunque di godere delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali che la contraddistinguono. L’autenticità del territorio pugliese, formato da piccoli borghi antichi, masserie, enogastronomia tipica fa nascere un nuovo segmento legato al lusso, concepito come esperienza unica ed irripetibile. La maggior parte delle persone che oggi sceglie come destinazione la Puglia ha voglia di esperienze personalizzate, di una vacanza costruita ad hoc, per la quale è disposto a spendere pur di ottenere in cambio un’esperienza di vita, contraddistinta da prodotti a km 0, resort e centri benessere immersi nella natura incontaminata.

 

Sicilia: terra di sole e di passioni

La Sicilia, isola più grande del Mediterraneo, è una meta ideale per il turismo di lusso. Caratterizzata da centinaia di chilometri di costa incontaminata, cinque Parchi Regionali, il Vulcano attivo più grande d’Europa, sei diversi siti Patrimonio dell’Unesco e tanto altro ancora. Arte e storia si mescolano all’eccezionale ospitalità tipica della cultura siciliana: il calore e l’accoglienza di questa regione possiedono origini antiche, si pensi infatti che nell’antica Grecia l’ospitalità nei confronti dello straniero era considerata come un rito sacro (la xenia). Ve n’è per tutti i gusti: si possono trascorrere vacanze all’insegna del mare per coloro che ricercano ozio e vita mondana, dell’archeologia o dei fantastici edifici in stile barocco per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, il tutto sempre incorniciato dai piatti speciali della cucina tradizionale e dal buon vino.

La Sicilia, regione da poco entrata nel mercato produttivo vitivinicolo, comincia  a comprendere l’importanza che riveste la diversificazione delle attività agricole aziendali e si adopera per realizzare delle attività di “accoglienza alternative” e “complementari” a quella che è l’attività primaria di produzione aziendale che danno l’opportunità ai turisti e agli appassionati del turismo in luoghi rurali di scoprire e conoscere il territorio da una prospettiva diversa e di gustare il cibo tipico locale: vivendo appieno l’atmosfera rurale siciliana e gustando pienamente delle bellezze che la natura offre specialmente in questi luoghi.